Eccomi ancora a voi ragazze, per consigliarvi dei prodotti al top da portare sulle vostre tavole. Infatti oggi in questo post parliamo di vini, e che vini aggiungerei !!!
CASA BENNA azienda vitivinicola della famiglia Molinari, che sin dal 1916 si dedica alla produzione di vini piacentini. Sita in un primo tempo, a Lugagnano Val d’Arda e successivamente, a Castell’ Arquato grazie all'acquisto del podere Casa Benna, da parte del bisnonno Pietro Molinari . Questa collina con 10 ettari di vigneto, fa da sfondo come una bellissima cartolina al podere, ed è una vera e propria attrazione e una tappa consolidata per ogni enoturista che in Val d'Arda è attratto anche dall'incantevole borgo medioevale di Castell'Arquato (PC) .

Devo dire che amo il buon vino, sia a pranzo che a cena, infatti sono del parere che un bel bicchiere di vino al giorno apporti anche dei benefici al nostro organismo. Tempo fa leggevo in una rivista che, secondo diversi studi, consumare un bicchiere di vino rosso al giorno porterebbe benefici sia per il cuore che per il cervello, diminuendo il rischio di attacco cardiaco e di ictus. L’effetto benefico del vino rosso deriverebbe dalle azioni positive svolte dall’alcol (incremento dei livelli di colesterolo buono, riduzione della formazione di coaguli e produzione di variazioni nella pressione sanguigna) e dalla presenza di resveratrolo, quindi è davvero un ottimo elemento naturale che fa bene alla salute bevuto ovviamente in quantità moderate.
Vi mostro le ricette che ho voluto abbinare a questi straordinari vini.


Filetto di vitello, e vino rosso Colli Piacentini . Si tratta di un vino rosso, corposo, dal sapore che richiama la confettura di more. Il suo colore rosso rubino, il suo profumo ,derivano dai vitigni 100% Bonarda, una qualità di uva che viene prodotta dai vigneti di Bonarda situati sulla prima collina di Castell’ Arquato in località Casa Benna in provincia di Piacenza. !! Un vino davvero buono e che volendo potete abbinare a formaggi, selvaggina, bolliti ecc .


Paccheri con pesce spada, melanzane fritte, datterini e mentuccia fresca.Ho voluto accompagnare il tutto , con lo straordinario vino frizzantino Ortrugo dei Colli Piacentini. Un vino dal colore paglierino, il suo profumo ricorda note di biancospino, di fiore di pesco, le sue bollicine deliziano il palato, lasciando un sentore di note floreali. Potete abbinarlo a risotti, torte salate, piatti a base di pesce come ho fatto io, è davvero ottimo e ve lo consiglio, specialmente se amate abbinare ai vostri piatti, un buon vino !



Polpette di vitello con rucola , scaglie di grana, e miele allo zafferano. Ho voluto abbinare un altro straordinario vino. Si tratta di un rosso corposo Gutturino Classico Superiore Vidarò, di vitigni, 68% Barbera, 32% Bonarda. Ha sentore di dolci note speziate, e un aroma di piccoli frutti neri , è intenso, equilibrato ed è un perfetto connubio con formaggi, carni , insomma un buon vino come questo non può assolutamente mancare nelle nostre tavole.




Involtini di pesce spada affumicato con crema di formaggio al latte, rucola e pepe rosa. Ho voluto abbinare questo straordinario vino Ortrugo dei colli Piacentini frizzante, . E' un vino prodotto raccogliendo le uve di Ortrugo e di Trebbiano Romagnolo, ha un profumo di biancospino, fiore di pesco ed alcune note minerali, il suo colore è giallo paglierino. Lo consiglio da abbinare a piatti a base di pesce.


Mezze maniche con fave e pancetta. Ho abbinato a questo piatto povero che mi ricorda tanto la mia nonna che lo cucinava spesso, ho voluto abbinare questo favoloso vino rosso .Si tratta del Gutturino frizzante “Il Garrito” viene prodotto dai vigneti di Bonarda e Barbera . dal colore rubino intenso e dalla fine spuma, al naso emergono aromi di piccoli frutti rossi con note di amarena e fragolina di bosco, che dire buonissimo, piacevolmente frizzantino !!

Che dire ragazze, se amate il buon vino, non vi resta che visitare il sito e scegliere il vostro preferito, potrebbero essere anche un idea regalo per Natale, fareste davvero un grande figurone, portando a tavola qualità e un ottimo vino da abbinare alle vostre ricette. Vi allego i link per contattare l'azienda , un personale gentile e cortese sarà pronto a rispondere ad ogni vostra domanda, dubbio o tutto ciò che vi serve sapere. Vi aspetto prossimamente con tante novità e proposte nuove, ciao.... !!




Nessun testo alternativo automatico disponibile.

0 Commenti