Pasta alla norma con ricotta








Ciao ragazze, oggi vi voglio consigliare una deliziosa ricetta siciliana, la pasta alla norma , che da buona palermitana amo molto. E' facile da preparare, servono davvero pochi ingredienti, ma il risultato finale è davvero una golosità unica e speciale, del resto come tutte le ricette made in Sicily.










Cominciano con la preparazione.

Prendete le melanzane, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Disponete le fette di melanzana su un tagliere e salatele da entrambi i lati. Mettetele da parte per circa 1 ora. A questo punto prendete una padella antiaderente e mettete a rosolare lo spicchio d’aglio per qualche minuto, dopodiché versate i pomodori pelati. Date una spolverizzata di sale e pepe, continuando a girare i pelati in padella. Fate cuocere per 20 minuti i pomodori e poi unite le foglie di basilico e la Ricotta Fresca .

Prendete adesso un’altra padella e friggete le fettine di melanzane. Quando saranno dorate toglietele dalla padella e aggiungetele ai pomodori pelati, in modo da insaporire il sughetto.
A questo punto prendete una pentola piena d’acqua e riscaldatela sulla fiamma fino a portarla a ebollizione: mettete i rigatoni in pentola e lasciate cuocere scolandoli a cottura ultimata. Poi versateli in padella con il sugo preparato in precedenza e fate saltare la pasta a fiamma vivace.


Se non gradite i rigatoni potete usare, gli spaghetti o qualsiasi altro formato di pasta corta.

Consiglio :
Potete schiacciare leggermente i pomodori pelati con una forchetta prima di cuocerli in padella per rendere più facile la cottura e buon appetito a tutte.




1 Commenti