Buongiorno bellezze !!
Oggi voglio darvi una ricetta davvero golosa, ciambellone rustico fatto con lo stesso impasto della pizza !!
Come prima cosa preparare l'impasto della classica pizza, io di solito faccio:
500g  di farina
12g di lievito di birra
10g sale
40g olio d'oliva
5g zucchero semolato
125g acqua tiepida (poi vi regolate voi se c'e' ne vuole di piu')
Unici due ingredienti che io aggiungo in questa ricetta sono 60g di burro e 125 di latte tiepido
Una volta preparato l'impasto deve avere supergiu' la stessa consistenza del panetto della foto, lasciare a lievitare per ore, io personalmente impasto la mattina per poi cucinarlo la sera, piu' lievita piu' sara' morbido e digeribile.
A questo punto , una volta che il panetto e' ben lievitato, stendere con un mattarello l'impasto su un piano precedentemente cosparso di farina in modo che non si attacchi, e lavorarla fino ad ottenere una bella pasta stesa rettangolare.
Aggiungere prosciutto e provola precedentemente tagliuzzati a pezzetti, comunque qua e' a gusto vostro, potete mettere pancetta, salame, mortadella, qua diventa soggettivo.
Preparare una teglia da ciambellone, ungerla con burro  e infarinarla per evitare che si attacchi il tutto, se l'avete antiaderente ancora meglio, arrotolare l'impasto vi raccomando chiuderlo bene sopratutto ai lati, spennellare con un uovo la superficie e mettere cioe' che volete, semi di papavero, rosmarino, io ho messo dei semini che si usano per il pane, potete anche lasciarlo solo spennellato con l'uovo.
Lasciare riposare ancora per un oretta il panetto cosi' preparato nella sua teglia, copritelo con un canovaccio umido, aiuta la lievitazione.
Dopo, che sia passata quest'oretta infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, avendo l'accortezza ogni tanto di controllare, perche' tutto dipende dalla grandezza del ciambellone che avete fatto, magari se piccolo si cuoce prima, una volta ottimata la cottura lasciare raffreddare un pochino e servire magari con un contorno di insalatina verde mista e buon appetito ragazze, fatemi sapere se decidete di farlo, alla prossima !!

2 Commenti

  1. Che meraviglia......molto ma molto bello questo ciambellone, lo rifarò di certo, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego, fammi sapere, magari lo puoi inserire fra le tue ricette, puoi anche rivisitarlo a gusto tuo baci crii

      Elimina