Ciao a tutti! In questo primo post vorrei parlarvi di uno dei prodotti che ormai per me è diventato un must: sto parlando dell'olio di cocco!
Quello che uso io è della Rapunzel e costa 4,99euro per 200ml di prodotto.

Gli usi che possiamo fare di questo prodotto sono davvero infiniti, oggi ve ne elenco dieci! Cominciamo:
  1. Struccante: l'olio di cocco, essendo un prodotto naturale, non è per nulla aggressivo sulla pelle, quindi può essere utilizzato per rimuovere il trucco da viso e occhi, massaggiando con movimenti circolari. Rimuove anche il trucco waterproof ,meglio degli struccanti in commercio!
  2. Contorno occhi: basta metterne pochissimo sul contorno occhi e picchiettare per avere un contorno occhi nutrito. Attenzione a non applicarne troppo nella parte interna dell'occhio, altrimenti va a dare fastidio!
  3. Base per scrub: potete fare scrub per viso, mani, labbra e corpo utilizzando semplicemente due ingredienti: olio di cocco e zucchero! Se volete fare uno scrub viso potete aggiungere a questi due anche un po' di miele, per aggiungere più nutrimento.
  4. Impacco pre-shampoo: l'olio di cocco è utilizzato tantissimo nell'ambito della cura dei capelli, per le sue proprietà nutrienti. Per fare un impacco pre-shampoo scaldate l'olio di cocco se è solido, fino a quando non diventa liquido. Passatelo tra le mani e dopo accarezzate le lunghezze dei capelli, insistendo soprattutto sulle punte. Avvolgete i capelli in un tuppo e ricoprite la testa con della pellicola per alimenti. Tenete in posa almeno mezz'ora! Se avete anche altri oli potete aggiungerli all'impacco: io utilizzo olio di cocco e olio di semi di lino. (Assicuratevi che gli oli siano puri, altrimenti non ha senso!)
  5. Sbiancante per i denti: avete mai sentito parlare di oil pulling? E' una tecnica ormai utilizzata da tantissime persone per sbiancare i denti in modo non aggressivo. Basta mettere in bocca un po' di olio di cocco (lo so, il sapore e la sensazione non saranno delle migliori, ma chi bella vuole apparire...) e agitarlo come se doveste fare dei risciacqui con il colluttorio. Agitate l'olio in bocca per circa 10-15 minuti, dopodiché sputate l'olio nel water (se lo sputate nel lavandino potrebbe creare problemi quando si solidifica!) e sciacquate la bocca.
  6. Olio post depilazione: ebbene si, l'olio di cocco è ottimo anche per il post-depilazione. Applicatene una giusta quantità sulle gambe e massaggiate.
  7. Olio per cuticole: Applicate un po' di olio sulle cuticole e massaggiate, lasciate agire per 5 minuti.
  8. Spray proteggi sale/sole estivo per capelli: D'estate l'olio di cocco ha una consistenza liquida, per via del caldo. Basta mettere 2 parti di olio di cocco e una d'acqua in uno spruzzino: ecco pronto il vostro olio nutriente per capelli, da applicare anche in spiaggia!
  9. Olio abbronzante: mettete l'olio in uno spruzzino e applicatelo su tutto il corpo durante l'esposizione al sole!
  10. Proteggere le labbra: Mettete l'olio di cocco in un barattolino piccolo (se è allo stato liquido versatelo nel barattolino e mettetelo in frigo per un po') e applicatene un po' sulle labbra quando ne avete bisogno. Basta ai burrocacao pieni di petrolati e schifezze varie!

    Al prossimo post:)


5 Commenti

  1. Io non posso più fare a meno dell'olio di cocco :) lo uso spesso negli scrub homemade e come impacco pre-shampoo, un po' meno come struccante! Ti aspetto da me :) un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per essere passata da me.
    Ti faccio gli auguri per il tuo nuovo blog al quale mi sono unita con piacere.
    A presto :)

    RispondiElimina
  4. Bell'articolo :D anche io amo l'olio di cocco, i miei capelli non vivrebbero senza!

    RispondiElimina